Villa Matari B&B – Fontane Bianche – Siracusa, Sicilia

News

Antico mercato di Ortigia, tra colori e sapori

Il cuore e l’essenza di Siracusa

La Sicilia è una terra ricca di fascino, sole, mare, antiche tradizioni e profumi. La sua essenza può essere ammirata in un luogo importante e tradizionale tanto quanto un monumento: l’antico mercato di Ortigia.

Esso è il trionfo dei sapori e della gastronomia siciliana. Ci si trova di tutto; è un vero e proprio assortimento da far girar la testa. Sulle bancarelle e nei negozi che si affacciano lungo la via del mercato troviamo formaggi, salumi, vini, liquori e soprattutto pesce fresco. I banchi del pesce e dei crostacei infatti rappresentano un’unicità tipicamente siciliana che pochi possono esibire al mondo. È possibile trovare tutte le varietà ittiche del Mediterraneo.

Il mercato è coloratissimo e molto vivace, e come in ogni mercato è caratterizzato dalle grida dei venditori siciliani. Tipiche sono infatti le cosiddette “Vanniate” (grida) di coloro che devono vendere i loro prodotti. Esse sono in grado di trascinare il turista in un’atmosfera molto lontana, diversa dalla fredda modernità di oggi. Atmosfera antica, di quando i prodotti erano veramente genuini e venivano venduti folcloristicamente alla gente attratta dalle grida del “Principale” (capo) o dai “Picciotti” (ragazzi).

Lo storico Mercato di Ortigia a Siracusa si svolge tutti i giorni lungo la Via De Benedictis dalle 7.30 del mattino sino alle 14.00. Tutte le mattine, tranne la domenica, le attività commerciali animano questa zona che si protende sino al limitrofo Tempio di Apollo. Consigliamo di recarvi nelle prime ore della mattinata soprattutto durante i mesi di luglio e agosto particolarmente caldi. Inoltre in questa fascia oraria troverete le migliori scelte. Chi invece vuole visitare il mercato all’ora di pranzo può scegliere di mangiare del freschissimo pesce fresco stile street food oppure fermarsi presso la salumeria dei Fratelli Burgio. Questa salumeria è specializzata in prodotti tipici regionali (insaccati, formaggi, vini e liquori, dolci, olive condite e molto altro). Famosi sono inoltre i panini imbottiti ricchi di ogni delizia tipica del luogo.

Insomma, un viaggio nel tempo a portata di mano.

Translate »
Chiama ora