Villa Matari B&B – Fontane Bianche – Siracusa, Sicilia

News

Siracusa, apre “La casa delle farfalle” un giardino incantato che ospita centinaia di farfalle

Ortigia accoglie questo piccolo paradiso terrestre

Il 17 marzo alle ore 10,30 apre la “Casa delle Farfalle” a Siracusa, un vero e proprio eden che accoglie centinaia di farfalle appartenenti a varie specie tropicali. In questo incantevole giardino le farfalle sono libere di volare mostrando la loro bellezza che diventa quasi magia.

Un’antica leggenda narra infatti che se una farfalla ci si poggia addosso possiamo esprimere un desiderio e quel desiderio si avvera. Questo luogo assume un’aurea magica in grado di attrarre bambini e adulti.

Le farfalle voleranno liberamente all’interno del Giardino Artemision situato in piazza Duomo all’interno del palazzo comunale, nel punto più alto dell’isola di Ortigia. La struttura riproduce le condizioni naturali di una foresta vergine tropicale in miniatura. Essa genera uno scenario suggestivo che dà ancora più risalto alla bellezza delle farfalle.

All’interno è stato poi progettato un percorso didattico che mira a scoprire la vita delle farfalle. Si può osservare infatti la loro evoluzione, quando da bruco si trasformano in crisalidi per poi diventare stupende farfalle. Si potrà inoltre ammirare la gigantesca farfalla cobra (Attacus atlas) caratterizzata da vivaci colori e dal particolare disegno delle sue ali, la cui apertura può raggiungere i 30 centimetri.

È come entrare in un paradiso terrestre. Si resta letteralmente affascinati perché una volta dentro ci si abbandona al fascino del volo delle farfalle tropicali, di varie dimensioni e colori” – dice Enzo Scarso ideatore e promotore della “Casa delle Farfalle”.

La “Casa delle Farfalle” sarà aperta tutti i giorni fino a giugno dal lunedì al martedì dalle ore 9.30 alle 17, il sabato e domenica e i festivi dalle ore 10 alle ore 17.30. Il biglietto di ingresso è di 4,50 euro per adulto mentre il ridotto è di 3,50 euro per tutti i ragazzi fino a 12 anni. Ingresso gratuito per i disabili.

Ulteriori informazioni e curiosità sono presenti sul sito www.lacasadellefarfalle.eu 

Contatti utili ai numeri telefonici 3357878895 e 3927691183

Translate »
Chiama ora