Villa Matari B&B – Fontane Bianche – Siracusa, Sicilia

News

Noto, mostra dedicata al genio indiscusso Pablo Picasso

Domani 28 marzo aprirà la mostra “Picasso è Noto”, dedicata al celebre artista Pablo Picasso

Saranno esposte ben 208 opere che rappresenteranno un viaggio che va alla scoperta delle passioni che hanno accompagnato il grande artista spagnolo in tutta la sua vita e nell’evoluzione del suo linguaggio artistico. Pablo Picasso è infatti il protagonista indiscusso della pittura del XX° secolo,

La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre presso il Convitto delle Arti Noto Museum.  È curata da Lola Durán Úcar, in collaborazione con l’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e della Città di Noto. È prodotta da Fenice Company Ideas, Contemplazioni, in collaborazione con Comediarting.

“Picasso è Noto” presenta una serie di opere uniche che offrono ai visitatori una visione a 360° del grande maestro. La mostra intende esporre i temi cari a Picasso,come le donne, il minotauro, la politica e molti altri. Essi non solo hanno sviluppato la sua creatività inarrestabile, ma ne hanno influenzato l’intera vicenda artistica e umana.

Per quantità di opere e presenza di tutte le tecniche affrontate dall’artista spagnolo, questa mostra è un’occasione unica per la città di Noto e per la Sicilia.

“Il numero e l’importanza delle opere dimostrano che si tratta di una grande operazione culturale. Inoltre il sapiente allestimento di un percorso artistico, capace di dar voce alla poliedrica modalità espressiva del grande maestro mi danno il senso di una celebrazione dell’autore fuori dagli schemi convenzionali e già sperimentati” – ha dichiarato il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti.

Proprio ieri 27 marzo è avvenuta la presentazione di questo imperdibile evento, introdotto proprio dal sindaco della città Bonfanti, dall’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Sandro Pappalardo, dal produttore Gianni Filippini, dall’assessore alla cultura Frankie Terranova e dalla curatrice della mostra Lola Durán Úcan.

“Noi artisti siamo indistruttibili, anche in un carcere, o in un campo di concentramento io sarò onnipotente nel mio mondo di arte.
Anche se dovessi dipingere i miei quadri con la mia lingua bagnata sul pavimento polveroso della mia cella” – Pablo Picasso.

 

News pubblicata su: www.siracusatimes.it

Translate »
Chiama ora