Villa Matari B&B – Fontane Bianche – Siracusa, Sicilia

News

Il magico Natale di Siracusa


Il clima natalizio ogni anno rende la città di Siracusa ancor più magica e affascinante

Nel periodo di Natale vengono organizzate a Siracusa diversi eventi tra cui concerti, mostre di presepi e spettacoli. 

Siracusa è tra le più belle città siciliane apprezzata maggiormente per la sua storia, l’arte, il buon cibo e il sole sempre splendente. Invidiabile è anche la posizione paesaggistica e le sue tradizioni. Da non perdere è “il Presepe in Cartapesta” di Cassibile. È un presepe in cartapesta di grandezza naturale, originale nel suo genere per la cura dei dettagli e per il realismo dell’intera scenografia. 

La straordinaria Ortigia è il centro storico di Siracusa e durante le feste natalizie diventa ancor più magica. Passeggiare per le sue vie e i vicoli attraverso le incantevoli decorazioni è un’esperienza unica e piacevole.

Esperienza imperdibile è poi visitare la maestosa piazza Duomo, con la sua chiesa costruita su un tempio greco. Oppure camminare nello splendido lungomare per raggiungere la leggendaria fonte Aretusa con il suo papiro.

Da scoprire poi è la basilica di Santa Lucia, la santa più cara ai siracusani. Al suo interno si trova il favoloso quadro del Caravaggio raffigurante il Seppellimento di Santa Lucia. Il 13 dicembre la chiesa ha aperto le sue porte a tutti i fedeli per festeggiarla insieme.

A circa 30 minuti da Siracusa si trova inoltre Marzamemi, piccolo borgo della provincia. Durante il periodo natalizio, tra le sue viuzze, potrete ammirare le creazioni natalizie degli artigiani locali.

Per essere sempre aggiornato sugli svariati eventi che si svolgono a Siracusa nel periodo di natale visita il sito ufficiale del comune di Siracusa.

Translate »
Chiama ora