Villa Matari B&B – Fontane Bianche – Siracusa, Sicilia

News

Il Carnevale di Palazzolo Acreide a Siracusa è il più antico e caratteristico di tutta la Sicilia

Il Carnevale di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, sarà in programma fino al 5 marzo. Questo evento porta con sé festa, divertimento, spettacoli di magia e svariate animazioni per i più piccoli. Immancabile sarà inoltre la sfilata di carri allegorici per le vie del centro, con la partecipazione delle caratteristiche maschere siracusane.

In questi giorni non mancheranno poi le tradizionali sagre della salsiccia e dei cavati, degustazioni gastronomiche a base dei cosiddetti cavatieddi, un tipo di pasta condita con il sugo di maiale. Inoltre, nelle piazze principali si potranno assaggiare la salsiccia palazzolese, i legumi, e altre tipicità locali.

Il Carnevale di Palazzolo Acreide ha origini molto antiche derivanti dalla processione che si svolgeva un tempo per la festa della Madonna Odigitria, durante la quale un gruppo di donne in maschera e avente un grande mantello, irrompevano in mezzo alla processione sconvolgendola con il loro procedere a passo di musiche trascinanti e a ritmi di danza turbinosi. Nei primi del ‘900 erano gli artigiani a fare la manifestazione, erano loro che allestivano i pupi che venivano portati in giro per le vie del paese su dei carretti.

Dunque, un’occasione per conoscere uno dei carnevali più antichi di Sicilia. Palazzolo Acreide è anche patrimonio dell’umanità per cui prima di immergersi tra gli stand gastronomici e i carri del carnevale è un’ottima occasione per fare una visita guidata all’antico Teatro Greco alla Strada romana e alle splendide chiese del Paese.

Qui il carnevale è all’insegna della spontaneità e della partecipazione totale da parte di tutti i cittadini che, con passione e impegno, contribuiscono alla riuscita dell’unica rappresentazione in tutta la provincia.

Siamo ormai al termine di questo Carnevale 2019, perciò non perderti questa occasione di allegria e divertimento.

Translate »
Chiama ora