Villa Matari B&B – Fontane Bianche – Siracusa, Sicilia

News

Noto, in arrivo l’infiorata più bella d’Italia

Nella città barocca di Noto, in provincia di Siracusa, ormai da 40 anni nel mese di maggio, si celebra una delle infiorate più belle d’Italia.

L’Infiorata di Noto è infatti una componente molto importante della tradizione della città, che quest’anno vede al centro del suo tema la sicilianità. Si terrà dal 17 al 19 maggio 2019, lungo la bellissima Via Nicolaci, strada simbolo della città baracca.

Durante questo suggestivo evento, le strade e le piazze della città vengono decorate con enormi tappeti di fiori, realizzati dai “maestri infioratori” che ogni anno creano capolavori mozzafiato. Rappresentano vere e proprie opere d’arte che si ispirano ogni anno a un tema specifico. Il tema di questa edizione è “I siciliani in America”.

Il sindaco della città, Corrado Bonfanti, ha presentato così il contenuto dell’infiorata di questa edizione:

“i Siciliani nel Mondo diventano il focus di una importante manifestazione. È un vero atto di amore e di pura riconoscenza: vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel Mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze”.

Dunque, dopo l’edizione del 2017 ispirata al Principato di Monaco e quella del 2018 dedicata alla Cina, le esperienze dei Siciliani emigrati sono diventate protagoniste indiscusse dell’Infiorata di Noto dal titolo “Vieni ca ti cuntu”.

Il programma della manifestazione sarà così composto:

  • Giovedì 16 maggio, dalle ore 17:30 i partecipanti alla manifestazione potranno assistere alla preparazione dei bozzetti alla quale seguirà la realizzazione dei tappeti floreali lungo Via Nicolaci e sul sagrato della Chiesa del SS. Salvatore;
  • Venerdì 17 maggio si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’Infiorata di Noto 2019, con i maestri infioratori che inizieranno a creare i tappeti floreali;
  • Sabato 18 maggio nel corso dell’intera giornata sarà possibile osservare tutti i tappeti floreali e tutte le decorazioni che rispecchiano il tema dell’edizione del 2019 dell’Infiorata di Noto;
  • Domenica 19 maggio si concluderà la manifestazione, con le strade della città di Noto che verranno percorse dal Corteo Barocco in costume accompagnata da musicisti e sbandieratori. Per tutta la giornata sarà ancora possibile osservare i tappeti floreali dell’Infiorata.

Scarica qui il programma completo.

Translate »
Chiama ora