Villa Matari B&B – Fontane Bianche – Siracusa, Sicilia

News

Siracusa, in mostra l’opera di Caravaggio

A Siracusa, fino al 10 gennaio 2019 è possibile visitare l’esposizione temporanea di una delle opere di Caravaggio, insieme a due quadri di Mario Minniti

L’opera è la Crocifissione di Sant’Andrea, un olio su tela che Caravaggio ha dipinto nel 1607, mentre si trovava a Napoli. La scena raffigura il Santo nel momento della sua morte, dopo avere subito il martirio.

Dopo essere stata per molto tempo in Spagna, l’opera viene concessa temporaneamente a Siracusa, città che ha ospitato il genio lombardo all’inizio del 1600. L’artista ha dipinto anche un’altra versione della scena, leggermente più piccola, che attualmente è custodita a Londra.

Accanto a questo quadro, è possibile ammira due opere Mario Minniti, pittore siracusano molto amico di Caravaggio. Si tratta di “La Maddalena ai piedi della Croce” e “Il Miracolo della vedova di Naim”.

Vi è inoltre un percorso espositivo chiamato “Caravaggio Experience” che si svolge all’interno del percorso ipogeico di Piazza Duomo, in cui vi sono proiezioni in realtà virtuale davvero suggestionanti. 

Tariffe
Intero: €7,00
Ridotto: € 6,00 scuole
Gratis: disabili, bambini fino a 6 anni, giornalisti accreditati

Ulteriori informazioni qui

Translate »
Chiama ora