Villa Matari B&B – Fontane Bianche – Siracusa, Sicilia

News

Le spiagge più belle di Siracusa, veri paradisi terrestri per turisti e residenti

La fascia costiera di Siracusa è portatrice delle spiagge più belle dell’isola, con lunghi litorali di sabbia bianca circondati da mari dall’acqua cristallina.

Fontane Bianche, Vendicari, Calamosche e La Riserva Marina del Plemmirio sono solo alcuni dei luoghi che qui potrete ammirare, dove si può godere di questi lampi paradisiaci, con tutte le strutture e comfort che una vacanza necessita nel rispetto dell’ambiente.

La Sicilia orientale non offre solo uno splendido mare, infatti, insieme alle spiagge della provincia di Siracusa, si può godere dei reperti archeologici dell’antica Siracusa, della perla barocca della Val di Noto e tanti altri luoghi portatori di grandi storie. Insomma, Siracusa è il luogo ideale per le vostre vacanze in Sicilia.

La spiaggia di Fontane Bianche

La Spiaggia di Fontane Bianche è una delle più belle di tutta la costa orientale della Sicilia, grazie alla sua fine e bianca sabbia e alla trasparenza delle sue acque, senza dubbio tra le più limpide di tutta la costa di Siracusa.

La spiaggia, tra le più belle in assoluto, offre alternati stabilimenti balneari e lunghi tratti di spiaggia libera.

La spiaggia di Vendicari

La spiaggia di Vendicari, altra perla siracusana, si trova al centro della Riserva Naturale di Vendicari, immersa tra una ricca vegetazione.

L’acqua è limpidissima, ideale per chi adora compiere qualche ispezione dei fondali con maschera e pinne.

La spiaggia di San Lorenzo

San Lorenzo è tra le località più amate dai turisti grazia alla sua bella spiaggia di finissima sabbia chiara che accarezzata da un mare cristallino. È luogo ideale per le famiglie che cercano un litorale adatto per i più piccoli.

Per gli amanti dello snorkeling non sarà difficile trovare nelle vicinanze della spiaggia qualche sito d’interesse per brevi immersioni.

Sulla spiaggia vi sono zone libere e aree riservate a lidi balneari dove poter usufruire dei servizi in spiaggia.

Il mare di Ognina

Per gli amanti degli scogli e dei fondali mozzafiato, Ognina è il posto giusto. È un luogo caratterizzat infatti da una scogliera bassa e balneabile e da un mare cristallino di color cobalto molto incantevole.

La costa è un susseguirsi di cavità marine in cui il mare assume varie forme e colori e, al largo è possibile scorgere un’isoletta che si può raggiungere a nuoto.

Per gli amanti della pesca, Ognina è un luogo ricco di pesce e poco affollato per questo se ne apprezza il fascino incontaminato dei suoi fondali.

Il mare del Plemmirio

L’Area Marina Protetta del Plemmirio si è aggiudicata una posizione di rilievo nella classifica de “Le 15 spiagge più belle d’Italia del 2017” di Skyscanner. È un luogo in cui si può godere pienamente della bellezza del mare, della scogliera e dei fondali rocciosi.  

È una località che conserva zone una natura incontaminata, con acqua cristallina e affascinanti fondali. Inoltre, è il luogo perfetto per far snorkeling e diving.

“L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine alcuna nello spirito. Qui è la chiave di ogni cosa.”

Queste le parole di Goethe giunto sull’Isola.

Siracusa è dunque un luogo ricco di cultura e bellezza in ogni suo angolo. Il tempo, le tradizioni, la cucina, il mare e la storia, sono solo alcuni dei punti di forza di questa terra.

È il luogo perfetto per un’estate unica!

Translate »