Villa Matari B&B – Fontane Bianche – Siracusa, Sicilia

News

A Siracusa esiste un luogo da sogno chiamato “Valle degli Dei”

È un posto incantato immerso nel verde con piscine naturali, pozze di acqua azzurra e cascate

Nel cuore della Sicilia, precisamente nei pressi di Noto, vi è questo posto incontaminato che nel tempo è diventato un vero e proprio paradiso naturale.

È la Valle degli Dei contraddistinta per i suoi canyons denominati localmente “cave”. Cascate e laghetti si susseguono per centinaia di metri dando vita ad un ambiente meraviglioso dove l’elemento naturale dominante è l’acqua.

L’esempio più conosciuto è rappresentato da Cavagrande del Cassibile, il meraviglioso canyon contraddistinto per una serie di laghetti che si innestano tra fitti strati di roccia, disegnando un paesaggio unico e straordinario. Cavagrande è soltanto una delle circa 350 cave censite sugli Iblei, una più bella dell’altra e distribuite nel territorio della Val di Noto.

Laghetti di Cavagrande

Vi è poi Cava Tortone in cui basta camminare qualche centinaio di metri nel fiume per arrivare in quello che è un vero e proprio paradiso, ovvero il Laghetto del Dragone e la Laguna Blu.

Poco distante si trovano poi altre meraviglie come Cava Santa Chiara e i Laghetti Cultrera.

Generalmente, arrivare in questi piccoli eden non è facile ed è anche questo a renderli unici. Sono percorsi di acqua-trekking in cui si passa per acque limpide e fresche accompagnate da strade rocciose.

L’elenco delle cave della Val di Noto potrebbe continuare ancora e non basterebbe una settimana per visitarle tutte.

Sono oasi di bellezza rara che si possono visitare solo in Sicilia nella parte sud-orientale, dove non è arrivata la mano dell’uomo e in cui la natura regna incontrastata.

Translate »
Chiama ora