Villa Matari B&B – Fontane Bianche – Siracusa, Sicilia

News

Noto, appuntamento con Vittorio Sgarbi sulla storia dell’arte del Novecento

“Dal Futurismo al Neorealismo” è il titolo della lezione che Vittorio Sgarbi terrà domani 30 agosto a Noto

Domani 30 agosto nel Convitto delle Arti di Noto si terrà una lezione con Vittorio Sgarbi dal titolo “Dal Futurismo al Neorealismo”.

L’appuntamento, curato da Sicilia Musei, è previsto alle 20 ed è ad ingresso gratuito.

Nell’introduzione del suo libro Sgarbi scrive:

“La storia dell’arte del Novecento è un percorso altalenante tra fenomeni che sono ormai delocalizzati rispetto all’Italia, che deflagrano altrove ma restano consapevoli dello spirito italiano, come avviene per i pittori futuristi o per Giorgio de Chirico, un artista greco, diventato italiano, che vive a Parigi. Il percorso di questo primo volume dedicato al Novecento rende conto dunque di un intreccio di pulsioni, fatto di moti in avanti e arretramenti, di futuro e passato.

Un libro che si avventura nel genio inquieto del Novecento, per far capire come, in un secolo in cui l’Italia non è più il primo paese per l’arte, ci sono però artisti formidabili, che a volte hanno varcato i confini nazionali, ma spesso non hanno conosciuto risonanza mondiale: degli uni e degli altri cerco di rendere conto e di dare testimonianza. Modigliani, Boccioni, de Chirico, Morandi, Carrà, Casorati, il ventennio fascista, la scuola romana, Guttuso e molte altre sorprendenti scoperte”.

La storia dell’arte del Novecento raccontata dal famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi crea un connubio davvero imperdibile.

Per partecipare all’evento bisogna prenotarsi al numero 3476036027 o lasciare il nominativo al desk della mostra “L’Impossibile è Noto”.

Translate »