Un angolo incantato con lagune e fiumi da sogno
È risaputo che la Sicilia è ricca di luoghi splendidi e non si finisce mai di scoprirla. Infatti, proprio nei pressi di Noto a Siracusa, esiste un paradiso naturale chiamato “Valle degli Dei” che ogni anno richiama turisti provenienti da tutto il mondo.
Questo luogo incontaminato si contraddistingue per i suoi canyons denominati “cave”. Angoli caratterizzati da cascate e laghetti che si susseguono per centinaia di metri dando vita ad un ambiente surreale.
La cava più popolare della Valle degli Dei è Cavagrande del Cassibile. Questa riserva è molto vasta: si estende per 2.760 ettari e comprende 10 kilometri di fiume dove si trovano dei meravigliosi canyon immersi nella roccia che disegnano un paesaggio mozzafiato.

Cavagrande è soltanto una delle circa 350 cave distribuite nel territorio della Val di Noto. Meritevoli sono anche Cava Tortone, Cava Santa Chiara, i Laghetti Cultrera e l’elenco potrebbe continuare ancora.
Insomma, se avete in programma un viaggio in Sicilia non potete non sostare e fare tappa a Siracusa in questo eden incontaminato.