Villa Matari B&B – Fontane Bianche – Siracusa, Sicilia

News

Teatro Greco di Siracusa, Luigi Lo Cascio interpreterà Aiace

Lo spettacolo andrà in scena il primo di agosto alle ore 20,30

Luigi Lo Cascio, premiato ai David di Donatello, interpreterà Aiace al Teatro Greco di Siracusa il primo agosto alle ore 20,30.

In scena vedremo appunto Aiace, personaggio centrale della tragedia di Sofocle accompagnato da un testo brillante e penetrante. Nell’opera il temerario protagonista cercherà di uccidere i suoi compagni per una controversia sulle armi del defunto Achille.  L’eroe però annebbiato da Atena massacrerà i buoi e montoni degli Achei. Tornato in sé però prova vergogna e pentimento per il suo comportamento.

Nel brano di Ritsos avviene proprio questa rivisitazione: mentre nell’originale racconto di Aiace egli è lucido e pacato, nella rivisitazione è alienato e irresponsabile. Un travaglio fisico e morale che lo porta al tragico e noto epilogo, il suicidio.

Ghiannis Ritsos è stato un poeta greco, tra i maggiori di spicco contemporanei. È un autore che subisce i tormenti delle vicende da lui vissute in cui è stato incarcerato, torturato e perseguitato per via delle sue idee e della sua fede politica.

Anche questa rappresentazione fa parte dell’iniziativa denominata “Per Sole Voci” ideata dalla fondazione Inda. Per saperne di più e acquistare i biglietti visita il sito: www.indafondazione.org

Translate »