L’isola ha un patrimonio storico invidiabile, spiagge da sogno e cibo imbattibile
La Sicilia è la più grande isola italiana, localizzata tra cielo e mare grazie alla sua centralità nel mar Mediterraneo. Questa terra conserva ancora le tracce del passaggio di grandi civiltà come greci, arabi, normanni e fenici, che la rendono unica al mondo. È il luogo perfetto per una vacanza perché offre un grande patrimonio culturale accompagnato da mari cristallini e cibo di ottima qualità che costituisce un piacere per le papille gustative.
Partendo da Palermo, il Palazzo dei Normanni è sicuramente una delle ricchezze dello stile arabo-normanno che sono tra i più belli di tutta l’arte bizantina. Solo a pochi chilometri dalla città si trova Monreale con il suo duomo decorato da mosaici bizantini a fondo oro. Oltre alle bellezze storiche, la spiaggia di Mondello rappresenta una destinazione assolutamente imperdibile visto il suo mare limpido e la sua spiaggia caraibica.
Spostandoci poi verso Siracusa, la città è considerata una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia. Al suo interno si può ammirare uno dei luoghi simbolo della città, il Teatro Greco. Esso è stato costruito nel V secolo a.C. e ancora oggi è utilizzato per rappresentazioni teatrali, di danza e liriche. In questo luogo poi ci sono altre attrazioni imperdibili come la grotta del Ninfeo, l’orecchio di Dionisio e la tomba di Archimede.
Agrigento poi con la sua Valle dei Templi è inserita dal 1997 nella lista dei beni patrimonio dell’umanità dell’Unesco, ed è il sito archeologico più grande del mondo.
Nelle tavole siciliane si possono gustare piatti assolutamente deliziosi. Tra i primi la scelta è molto ampia, tra pasta con le sarde, pasta alla trapanese e pasta alla ‘Norma’. La pasta alla Norma è preparata con sugo, melanzane fritte e la ricotta salata. Il pesce è il protagonista indiscusso dei secondi. L’offerta di pesce fresco in Sicilia è davvero ampia e la qualità di qest’ultimi è invidiabile. Gli amanti dei dolci avranno sicuramente una vasta selezione tra cui scegliere, tra cassata, cannoli, frutta martorana e granite di ogni tipo.
Insomma, se vuoi andare in vacanza in un posto che offre luoghi culturali incantati, spiagge da sogno caraibiche e cibo da leccarsi i baffi, la Sicilia è sicuramente il posto giusto per te.